il portale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Tu sei qui

PVCompare.net - L'intervista a Davide Zanatta

PVcompare - Photovoltaic Solution Comparison è il primo sito gratuito di comparazione di pannelli e inverter fotovoltaici, per scoprirne di più abbiamo intervistato il CEO  e fondatore di PVCompare, Davide Zanatta.

Buongiorno Davide, innanzitutto, come nasce l'idea di PVcompare?

L'idea nasce nel 2012 quando tramite l'azienda NEXUS - srl spin-off dell'università di Udine - svolgevo il ruolo di consulente esterno in ambito energetico. Il mio lavoro consisteva nell'accompagnare le aziende - soprattutto agricole – nella compilazione delle richieste ed nella scelta dell'impianto fotovoltaico più idoneo alle loro specifiche caretteristiche aziendali. Proprio qui, però, ho riscontrando da parte dei clienti una grande ignoranza riguardo alle principali caratteristiche dei pannelli fotovoltaici e degli inverter e ho notato come spesso le prime scelte del cliente fossero palesemente influenzate da un passaparola di un bacino molto piccolo (altri imprenditori, amici, colleghi), senza tecnicità alcuna. Così è nata l'idea di creare un servizio gratuito per una platea internazionale, capace di offrire un bacino d'utenza e di conoscenza piu tecnico e cospiquo.

Fin da subito, quindi, avevate un obiettivo ben chiaro. Siete riusciti a raggiungerlo?

Si, sin dal giorno in cui PVCompare è stata fondata avevamo un obiettivo: creare un servizio che fosse a misura del cliente e che innovasse il  modo di concepire il rapporto con l’energia consumata. Volevamo rendere gli individui liberi: liberi di scegliere in maniera indipendente  il miglior produttore sul mercato per il loro impianto fotovoltaico date le loro esigenze di consumo, e di poterne monitorare l’efficienza in maniera consapevole. Oggi, con l’introduzione della comparazione reale, abbiamo raggiunto quell’obiettivo.

In cosa vi differenziate dall’offerta presente su internet?

L'offerta di informazione nel settore è molto ampia ma non indirizzata in modo specifco alle esigenze dei consumatori. Pvcompare propone delle risposte agli utenti interessati ad un futuro acquisto, fornendo delle risposte che non sono influenzate da un nostro parere personale ma che derivano da dati reali o recensioni di altri utenti che hanno già provato i prodotti, i servizi post vendita e i servizi di garanzia legati al prodotto.

Com'è strutturato il vostro servizio?

Il nostro servizio è costruito a misura del singolo utente. Non sono necessarie infatti conoscenze pregresse circa il funzionamento degli impianti fotovoltaici per l’utilizzo della funzione di comparazione reale. Il sistema è facile ed intuitivo e qualora l’utente abbia problemi nell’immissione dei dati, il nostro sistema informativo gli fornirà il supporto di cui ha bisogno. Grazie alla nuova funzione di comparazione reale é infatti possibile per il potenziale cliente interessato, andare ad immettere alcuni parametri inerenti la propria ipotetica futura installazione quali: luogo geografico; inclinazione falda tetto “tilt” (espresso in gradi) e orientamento “azimuth” (nord, sud, ovest, est).Una volta concluso il processo di immissione dei dati, ogni utente può verificare così quale prodotto (inverter e pannello) sia il migliore nel proprio caso e può conoscere quale installatore, a parità di caratteristiche, abbia realizzato gli impianti più performanti. A questo punto l'utente ha la possibilità di informarsi maggiormente sul produttore stesso tramite la sezione dedicata al produttore e grazie alle recensioni già disponibili sulla piattaforma.

Come garantite l'oggettività dei risultati?

Uno dei punti di forza del servizio risiede nell’impossibilità di manipolazione dei dati utilizzati per la comparazione reale. Infatti, quest’ultimi vengono forniti direttamente dagli  utenti che registrano il loro impianto alla piattaforma. L’algoritmo che abbiamo creato va dunque a prelevarli direttamente dai loro inverter in tempo reale garantendo che le informazioni fornite agli utenti siano sempre aggiornate e reali. Nessuno ha infatti la possibilità di agire su di essi per eliminarli o ritoccarli.

Oltre ai produttori, ci sono vantaggi anche per gli installatori?

Certo. Oltre al principio di qualità e oggettività già illustrato per i produttori, per gli installatori è possibile anche informare i potenziali clienti su altri servizi di installazione che possono offrire, come ad esempio la domotica, i LED , l'accumulo ecc ecc . Offriamo questa possibilità per permettere all'installatore - tramite una richiesta iniziale concetrata sul fotovoltaico - di poter sfoggiare le proprie competenze anche su settori limitrofi ma in forte espansione

Qual è il mercato a cui PVCompare si rivolge?

PVComapre si rivolge ai mercati consolidati (come l'Italia), perchè sono i mercati che offrono maggiore conoscenza sui prodotti, e questo ricade in aiuto anche ai mercati emergenti” . Inoltre, più il mercato è consolidato più il consumatore è attento, per questo le informazioni del nostro portale sono tradotte nelle lingue dei maggiori mercati mondiali (Italiano, Inglese e Tedesco) e puntano a riversarsi sui mercati emergenti come quello Cinese.

Quali sono i progetti in cantiere per PVCompare?

I prossimi step saranno quelli implementare ancora il portale in modo da rendere sempre piu preciso e globale il servizio di comparazione, continuando a fornire sempre maggiori servizi agli utenti, agli installatori e ai produttori, e cercando di raggiungere il fine ultimo: diventare il portale piu grande del settore.

 

Termini: