Il mercato libero piace ai consumatori italiani.

Una ricerca pubblicata da Nomisma Energia mette in evidenza il grande successo che sta riscuotendo il Mercato Libero dell’elettricità e del gas tra gli Italiani. Solo nel 2014 si è registrato un aumento di 1,3 milioni di utenze per la luce e 1,7 milioni per il gas. In totale, già 9 milioni di famiglie sono passate al Mercato Libero dell’elettricità e 6 milioni a quello del gas. Si tratta in pratica di un terzo della popolazione italiana. I dati sono inoltre destinati a crescere progressivamente visto che il Disegno di Legge sulla Concorrenza ha previsto che a partire dal 1 gennaio 2018 sarà abolito il Mercato Tutelato per i clienti privati e per le piccole e medie imprese.

Ma quali sono i benefici che hanno spinto tanti consumatori a approfittare della liberalizzazione?

Si tratta di ragioni principalmente economiche: si calcola infatti che il mercato libero permetta di risparmiare fino a 71 euro l’anno sulle bollette elettriche e 107 euro su quelle del gas rispetto al Mercato Tutelato. Inoltre si devono considerare tutta una serie di vantaggi e servizi extra che i fornitori di luce e gas aggiungono alla semplice erogazione di energia, che possono andare dalle convenzioni con compagnie assicurative fino alle raccolte punti. Nomisma Energia ha calcolato che una famiglia media italiana possa risparmiare circa 1.100 euro all’anno grazie a queste tipologie di vantaggi.

Il mercato ancora poco maturo e la presenza di un grande numero di concorrenti locali e nazionali (si conta che gli operatori attivi sul Mercato Libero siano oggi più di 300) fanno in modo però che questo settore presenti ancora delle criticità. I dati sottolineano infatti che si  registra un livello piuttosto alto di reclami e che gli utenti non siano sempre soddisfatti del cambiamento.

Stai pensando di passare anche tu al Mercato Libero ma non sai quale trader scegliere? Affidati a Enegan, il fornitore di luce e gas che propone un nuovo modo di fare energia ed un diverso modello di business: umano, sostenibile e solidale. Grazie all’attribuzione di un consulente dedicato potrai contare infatti su un’assistenza efficace e personalizzata e ricevere aiuto ogni volta che ne avrai bisogno.

Per maggiori informazioni su Enegan e sulle sue offerte visita: http://www.enegan.it/it/index.html