Energie rinnovabili e connettività

Parchi fotovoltaici, eolici, centrali idroelettriche e impianti a biogas necessitano di protezione da furti e atti di vandalismo. Le agenzie di assicurazione richiedono la presenza di sistemi di videosorveglianza sicuri e affidabili con registrazioni video h24.

La connettività per gli impianti non è solo connessione internet ma soprattutto telemetria, telecontrollo, monitoraggio, data logging e videosorveglianza.

La banda larga è una vera necessità per il mondo delle rinnovabili.

Il Rapporto i-com 2013 su Reti e Servizi di nuova generazione offre un quadro ben chiaro e poco confortante della situazione italiana. I dati sulle percentuali di abitazioni connesse alla banda larga nei singoli Paesi dell’Unione Europea mostrano l’Italia al quartultimo gradino con solo il 55% delle abitazioni connesse, a fronte di una media europea del 72%.

E la situazione non sembra in fase di miglioramento, considerando che al livello ancora basso di penetrazione della banda larga non corrisponde comunque un adeguato livello di crescita, diversamente da quanto accade per gli altri paesi a scarsa diffusione delle banda larga fissa come Bulgaria, Romania e Grecia.

Il mondo delle energie rinnovabili è particolarmente interessato all’attualissimo tema del digital divide. Numerosi impianti sono infatti localizzati in aree rurali non raggiunte dalla connettività terrestre con conseguente difficoltà nella loro gestione, controllo e monitoraggio. E anche le aree coperte necessitano comunque di backup sicuri in grado di garantire l’accesso a banda larga 24h/7g.

Il mercato offre come alternativa concreta la connettività via satellite. Le prestazioni della banda larga satellitare hanno raggiunto negli ultimi anni livelli persino più elevati della rete fissa. I costi si sono ridotti e l’offerta diversificata sulla base delle esigenze, non solo rispetto all’utilizzo casalingo, ma soprattutto per soluzioni di tipo business.

Le aziende guardano con particolare attenzione al mondo delle rinnovabili ed alle loro necessità contingenti. Finalmente la connettività viene offerta in pacchetti convenienti per utilizzi quali sistemi di telemetria, videocontrollo e monitoraggio. A questo viene affiancata un’esperienza decennale e supporto di alto livello. Vengono poi messe a disposizione competenze professionali che permettono una risoluzione veloce di problematiche in loco e la realizzazione di eventuali configurazioni di rete ad hoc.

Il mondo delle rinnovabili ha quindi un nuovo alleato: la connettività via satellite.

Sito di riferimento: www.broadsat.com

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *