premiopersonaggioambiente2014

Stefano Vignaroli, premiato come Personaggio Ambiente 2014

È Simona Falasca, direttore di greenme.it, che pochi giorni fa presso Villa Pamphili a Roma, ha premiato Stefano Vignaroli, vicepresidente della Bicamerale d’inchiesta per il ciclo illecito dei rifiuti, con il riconoscimento di  Personaggio Ambiente 2014.

«Sono orgoglioso di ricevere questo riconoscimento – ha dichiarato il vincitore – e ringrazio la giuria che ha proposto la mia candidatura e tutte le persone che mi hanno votato. Voglio dedicare il premio a Roberto Mancini, il poliziotto che era nella Commissione che oggi presiedo e che è stato abbandonato dallo Stato. Il mio apprezzamento va a lui e a tutti quelli che antepongono il bene comune al proprio interesse».

Oltre al premio è stata assegnata anche una Menzione Speciale all’Associazione familiari vittime di amianto (AFEVA), creata per dare sostegno alle famiglie delle persone colpite da gravi danni dovuti all’amianto.

Un momento di riflessione è stato dedicato anche alla situazione dell’informazione ambientale in Italia, poco seguita sia dai media tradizionali che dalle istituzioni politiche. Sergio Ferraris, Consigliere FIMA e Responsabile di QualeEnergia.it commenta così:

«Basti pensare che alla conferenza sul cambiamento climatico di Lima c’erano solo quattro giornalisti, di cui due freelance o ancora al fatto che di ambiente si parla solo in caso di emergenza. Anche sul piano della giustizia, è fondamentale che si continui a mantenere viva l’attenzione anche lontano dai riflettori, al contrario di quanto successo per il processo Eternit».