il portale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Tu sei qui

In futuro potrebbero bastare le nuvole per produrre energia pulita

Tra poco potremmo dover annoverare anche le nuvole tra le varie fonti rinnovabili in grado di produrre energia pulita. Un team russo infatti sta lavorando ad un progetto davvero sorprendente con lo scopo, appunto, di produrre energia, nonché anche acqua potabile, sfruttando le nubi presenti in cielo ad alta quota.

Si tratta di un’idea molto semplice da un punto di vista tecnologico e realizzativo, che se dovesse rivelarsi vincente potrebbe davvero rivoluzionare il mondo delle energie rinnovabili: per far funzionare il tutto basterebbero infatti un dirigibile (di dimensioni modeste), una vela quadrata ed un sistema elettrico.

È stato battezzato Air HES il piccolo dirigibile destinato a galleggiare tra le nuvole, pur rimanendo sempre ben ancorato a terra attraverso un sottile cavo alla fine del quale si trova un impianto idroelettrico a cui vengono indirizzate le particelle d’acqua raccolte in cielo dalla vela in grado di condensare vapore acqueo.

A proporre questa soluzione sorprendente ed inedita è Andrew Kazantsev, che per portare avanti il proprio progetto ha avviato una campagna di crowdfunding su Indiegogo, grazie alla quale conta di raccogliere 14.000 dollari, ovvero i fondi necessari a realizzare un modello davvero funzionante in scala reale (https://www.indiegogo.com/projects/cloud-power-clean-water-and-energy-from-clouds).

Per ora infatti è stato realizzato e testato solo un prototipo del sistema a piccola scala che, situato a circa 1200 metri da terra, all’ora e per ogni mq di maglia della vela produrrebbe 4 litri d’acqua; per  funzionare nel migliore dei modi però l’Air HES dovrebbe posizionarsi ad una quota di circa 2.100 metri da terra, così da riuscire ad intercettare le nubi di medio livello situate nella troposfera dove una grande vela di circa 1000 mq dotata di speciali maglie studiate per condensare il vapore dovrebbe raccogliere una quantità d’acqua sufficiente per riuscire a produrre 185 KW di energia pulita.

Su You Tube è possibile vedere un video di un paio di minuti che illustra il progetto ed il funzionamento dell’Air HES: https://www.youtube.com/watch?v=5u0-YUltih0.