“Plafond Casa”, la convenzione CDP-ABI

Cassa Depositi e Prestiti e Associazione Bancaria Italiana firmano una convenzione per erogare mutui agevolati a persone fisiche, nell’ambito del Plafond Casa, per interventi di acquisto immobili e interventi di efficientamento energetico. Sono stanziati 2 miliardi di euro, gestiti dalle banche, con beneficiarie giovani coppie, famiglie numerose o con disabili.

Segue Comunicato Stampa di CDP

Firmata da CDP e ABI la convenzione “Plafond Casa” che mobiliterà € 2 mld a sostegno del mercato immobiliare residenziale. Al via anche il programma di CDP per l’acquisto di obbligazioni bancarie garantite fino a 3 mld

 

Roma, 21 novembre 2013 – Cassa depositi e prestiti (CDP) e ABI comunicano che è stata firmata la Convenzione che disciplina le linee guida e le regole applicative del “Plafond Casa”, strumento da 2 miliardi di euro stanziati da CDP, che – veicolato dalle banche – è finalizzato alla erogazione di mutui alle persone fisiche per l’acquisto di immobili ad uso abitativo e per interventi di ristrutturazione con accrescimento dell’efficienza energetica.

A beneficiare della nuova iniziativa saranno, in via prioritaria, le giovani coppie, le famiglie di cui fa parte un soggetto disabile e le famiglie numerose.

Inoltre, Cassa depositi e prestiti ha attivato il programma di acquisto – per complessivi 3 miliardi di euro – di obbligazioni bancarie garantite aventi ad oggetto mutui residenziali e di altri titoli emessi a fronte di mutui della stessa specie.

In totale, CDP tramite le banche mobilita 5 miliardi di euro per favorire la ripresa del settore immobiliare residenziale.

 

Allegato, il comunicato stampa ABI.

Riportiamo anche il comunicato stampa del Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

 

“La firma della convenzione tra Cassa depositi e prestiti e Abi per rendere operativo il ‘Plafond Casa’, è una bella notizia, un segnale importante della possibilità di lavorare insieme per affrontare le emergenze del Paese”. Questo il commento del ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti Maurizio Lupi. “Due miliardi di euro per le giovani coppie, le famiglie numerose e quelle con persone disabili saranno destinati da CDP attraverso le banche per mutui sulla prima casa o per le ristrutturazioni. A questi vanno aggiunti tre miliardi per l’acquisto da parte di CDP di obbligazioni bancarie garantite, sempre per mutui residenziali. Prende così corpo nel suo complesso il ‘Piano casa’ varato dal governo a fine agosto e diventato legge dello Stato il 30 ottobre, di cui fanno parte i quattro fondi per il sostegno a chi è in difficoltà con il pagamento del mutuo e a chi, per la perdita del lavoro, non riesce più a pagare affitti che ha sempre regolarmente pagato, i cosiddetti morosi incolpevoli. E’ impegno del governo incrementare questi fondi e adottare urgentemente ulteriori misure di fronte all’emergenza affitti”. 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *