il portale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

Tu sei qui

Pannelli radianti elettrici a infrarossi

Immagini: 

Cosa sono i pannelli radianti a infrarossi - Riscaldamento elettrico

FUNZIONAMENTO

I pannelli ad infrarossi riscaldano gli elementi, non l'aria,  sfruttando il principio dell’irraggiamento (un sistema di scambio di calore che usa proprio le onde ad infrarossi come vettore di trasferimento). L’irraggiamento emesso nell'ambiente dai pannelli si trasforma in calore al contatto con un oggetto, una parete più fredda o una persona. Le onde quindi non vengono assorbite dall'aria ma dai corpi solidi che le trasformano in energia termica. Ecco che uno dei grossi vantaggi degli infrarossi è quello di riuscire a togliere l'umidità dalla stanza e dai muri.

Quindi la principale differenza rispetto ai classici sistemi di riscaldameto, è che quello ad infrarossi scalda gli elementi e non l'aria: non si avranno temperature elevate percepibili al tatto ma tutti gli elementi della stanza verranno portati ad una temperatura di 20/22°C creando un comfort uniforme.

→Quanto consuma un pannello radiante elettrico a infrarossi?

L'abbinata al fotovoltaico la rende una soluzione eccezionale, in quanto consente di realizzare il primo sistema di riscaldamento ad impatto ambientale e a costo di funzionamento ZERO.

INSTALLAZIONE

Ciascun pannello viene fornito di maschera di fissaggio, 4 viti e 4 tasselli. Possono essere installati in qualsiasi ambiente, posizionati in orizzontale o in verticale, a parete o soffitto a seconda delle esigienze.
Questo sistema di riscladamento richiede semplicemente una presa di corrente per poter funzionare, e se collegato ad un termostato esterno, è possibile programmarne l’accensione, lo spegnimento, e impostare la temperatura al valore desiderato.

→Come scegliere il giusto pannello radiante elettrico a infrarossi?

VANTAGGI

○ Nessuno spostamento di polvere
○ Nessun rumore
○ Stop alla muffa e all’umidità
○ Installabili a parete o soffitto
○ Nessuna manutenzione
○ Design elegante ed esclusivo
○ Personalizzabili con foto
○ Garanzia 5 anni
○ Detrazione fiscale 50%

BENEFICI

I raggi a infrarossi C hanno un effetto positivo sulla nostra salute:
○ stimolano la circolazione del sangue
○ aumentano l'ossigenazione dei tessuti
○ migliorano lo stato di salute delle cellule
○ combattono i reumatismi

I pannelli radianti infrarossi sono disponibili in diverse misure nelle versioni STANDARD, VETRO DESIGN e QUADRO (personalizzabili con foto), nelle potenze 300W, 400W, 600W e 800W.

Richiedi informazioni a info@smeenergia.com

 

Discutine sul forum...