il portale delle energie rinnovabili e del risparmio energetico

led

To LED or not to LED?

Sempre più frequenti sono le notizie di intere città che adottano l'illuminazione a LED per le proprie strade, e l'adozione degli stessi viene incoraggiata anche per l'utilizzo domestico.

I Led a Venezia: un importante passo verso la sostenibilità

Come risultato di un progetto avviato nel 2011, a Venezia è stata adottata la tecnologia di illuminazione a Led in 7.000 punti luce.
L’operazione ha portato ad un risparmio energetico dell'81,4% e ad una importante riduzione delle emissioni di anidride carbonica. La durata di vita dei Led è 5 volte maggiore rispetto alle lampade a scarica al mercurio, il che porterà ad un significativo risparmio energetico visto che le luci sono accese per circa 11 ore al giorno, per tutto l’anno.

criteri ambientali minimi per l’acquisto di lampade a scarica ad alta intensità e moduli led per l’illuminazione pubblica

Si segnala la recente pubblicazione del decreto sui “criteri ambientali minimi per l’acquisto di lampade a scarica ad alta intensità e moduli led per l’illuminazione pubblica e per l’affidamento del servizio di progettazione di impianti di illuminazione pubblica" a cura del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
scaricabile al link: http://www.lavoripubblici.it/documenti2014/lvpb1/20140123_018_SO_008.pdf

La romanzata storia del led secondo Tekneco!

Riporto un ariticolo di Sergio Ferraris su Tekneco  che ho trovato... illuminante!

 

L’illuminazione che cambia

L’evoluzione dell’illuminazione, oltre ad avere sostituito le lampadine a incandescenza con le più sostenibili lampade a Led, apre la strada anche a nuovi modi di progettare gli ambienti

IL progetto europeo BRIGHTEMIL per una maggiore efficienza energetica in ambito illuminazione (sì, anche dei led)

Il seguente progetto sulle nanotecnologie, che riportiamo interamente dal sito del Cordis, è stato promosso e realizzato all'interno del 7° Programma Quadro (2007-2013). 

C'è allora da ben sperare per il nuovo ciclo, Horizon 2020. 

 

Usare abilmente la nanoscala per un'illuminazione più ecologica

[Data: 2013-11-13]