il Progetto CombinES e il rapporto sul potenziale dell’efficienza energetica in Italia

Il Progetto Europeo CombinES, che si propone di promuovere il mercato dei Contratti di Prestazione Energetica:  contratti tra il cliente ed una azienda di servizi energetici (ESCo) in base ai quali il cliente affida l’intervento di riqualificazione energetica, e la sua manutenzione, alla ESCo, che tra guadagno dall’effettivo risparmio ottenuto dal cliente. 

Dal sito: 

L’obiettivo del progetto CombinES è di incoraggiare lo sviluppo del mercato dei Contratti di Prestazione Energetica, con una migliore distribuzione dei sussidi pubblici analizzando i settori e le tecnologie più promettenti.

CombinES offrirà linee guida specifiche per l’allocazione delle risorse pubbliche, stimolando lo sviluppo del mercato dei servizi energetici.

Il progetto rafforzerà la cooperazione regionale, nazionale e transnazionale dei principali attori nel mercato dell’efficienza energetica, con un impatto a lungo termine sulla salvaguardia delle risorse economiche ed ambientali a livello europeo. Analizzando il potenziale di mercato dell’efficienza energetica, CombinES promuoverà tecnologie sostenibili e  processi di produzione “green”.

Saranno inoltre proposte modifiche nelle politiche energetiche per i sei paesi coinvolti nel progetto (Repubblica Ceca, Germania, Italia, Polonia, Slovacchia e Slovenia).

 

CombinES ha pubblicato sulla testata QualEnergia il report nazionale, elaborato dal gruppo eERG del Politecnico di Milano: IL POTENZIALE PER L’EFFICIENZA ENERGETICA IN ITALIA E LE PROSPETTIVE PER I CONTRATTI DI RENDIMENTO ENERGETICO, a seguito di interviste a società di servizi energetici (ESCo) certificate UNI CEI 11352, agenzie locali per l’energia, osservatori e associazioni nazionali al fine di evidenziare la problematiche che ostacolano un pieno sviluppo del mercato dei servizi energetici.

 

Le conclusioni portano a vedere come target di riferimento dell’efficienza energetica le Pubbliche Ammiistrazioni e il settore industriale. Da studiare nuove tipologie di intervento per il terziario privato. Il residenziale è un mercato agli inizi e al momento concentrato su realtà condominiali. Grandi esclusi, i trasporti (ma per quelli, forse, si va incontro al biogas)

 

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *