Pannello rivestimento.jpg

PANNELLI SANDWICH: EFFICIENZA E AFFIDABILITÀ

Con il termine pannello sandwich, si identifica un elemento costituito da due strati resistenti, con interposto tra loro un elemento connettivo, il tutto rigidamente connesso: una struttura composta in questo modo ha un comportamento statico notevolmente migliore rispetto alle parti di cui è costituita.
Il nucleo centrale è generalmente un materiale leggero e poco resistente, che funge da distanziatore tra i due strati esterni, composti da materiale di diverso tipo in base alla finitura richiesta e di spessore ridotto. Le lamine esterne hanno la funzione di distribuire i carichi nel piano, il nucleo invece è necessario per aumentare la rigidezza flessionale del pannello, che chiaramente è dipendente dalla distanza delle lamine dal piano medio.

Aumentando la distanza tra i due strati esterni, si raggiunge un aumento considerevole della rigidezza, rispetto ad un pannello formato da un unico materiale di egual spessore; per queste ragioni negli ultimi quaranta anni l’industria aerospaziale si è sempre più concentrata sullo sfruttamento di questi materiali che, successivamente, hanno fatto il loro ingresso nel campo dell’edilizia.

 

L’utilizzo di pannelli sandwich nelle costruzioni moderne è assai diffuso e le motivazioni sono molto semplici:
La leggerezza è un fattore fondamentale, considerando un edificio in calcestruzzo con la stessa capacità di sostenere carichi, il peso complessivo della costruzione realizzata con i pannelli sandwich è nettamente inferiore a quello dell’acciaio presente nel cemento armato;

Rapidità e facilità d’installazione sono un altro elemento importante viste le tempistiche ristrette in certi cantieri, 1000 m² di parete possono essere montate in sole 5 ore lavorative da una squadra esperta in questo settore.

L’isolamento termico e l’isolamento acustico raggiungono valori degni di nota e rispettano molte normative sia da un punto di vista energetico che ambientale e, ultimo ma non meno importante, il risparmio in termini economici che ne deriva tenendo conto di tutte queste caratteristiche messe a sistema.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *