termoriflettenti-multistrato.jpg

TERMORIFLETTENTI: PICCOLO SPESSORE, GRANDE ISOLAMENTO

Le nostre abitazioni si stanno arricchendo sempre più di materiali innovativi, in grado di diminuire l’impatto energetico e ormai ne esistono per tutte le esigenze.

Fondamentale è soprattutto un aspetto: lo spessore, minore è il suo valore minore è lo spazio che viene sottratto alla superficie calpestabile interna soprattutto quando si parla di ristrutturazioni o risanamenti, anche questo aspetto rientra nel concetto di comfort ed è fondamentale nella scelta di un determinato tipo di materiale.

Proprio per ridurre al minimo lo spessore garantendo tuttavia un elevato valore di isolamento, sono state svolte diverse ricerche al fine di mettere sul mercato materiali dallo spessore ridotto ma fortemente isolanti. Sperimentati in un primo momento nel settore delle competizioni automobilistiche e in quello aerospaziale, hanno poi visto ampliare il loro campo di utilizzo arrivando anche nell’edilizia.

Per proteggere dal clima rigido e dal caldo estivo gli ambienti, è possibile applicare dei pannelli e delle pellicole termoriflettenti come isolante di tetti e solai.

Quando parliamo di questi particolari materiali, in realtà parliamo di pellicole di materiali compositi,
nello specifico con uno spessore massimo di soli 30 mm, garantiscono un elevato risparmio energetico, limitando al minimo lo shock termico e le dispersioni tramite un isolamento durevole ed efficace. Oltre a questi aspetti, di per sè già molto interessanti, i materiali termoriflettenti sono relativamente facili da mettere in opera, inoltre sono realizzati con materiali non irritanti e questo ne facilità sia la messa in opera che la rimozione.

Parlando di pellicole possono essere utilizzate sia all’interno che all’esterno attraverso diversi tipi di fissaggio, andando dal semplice incollaggio all’ avvitatura ma anche alla graffatura. Nonostante possa sembrare semplice la loro applicazione, è sempre meglio rivolgersi a personale specializzato dato che, anche un piccolo errore nella posa, può far perdere tutti i benefici della loro applicazione.

Ogni parte delle nostre abitazioni può essere ricoperta garantendo un notevole risparmio in termini energetici, soprattutto in particolari casi di efficientamento energetico, come ad esempio può essere un appartamento all’interno di un condominio.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *