Amazon annuncia di aver investito in 26 nuovi progetti di energia eolica e solare su larga scala per un totale di 3,4 gigawatt (GW) di capacità di produzione di energia elettrica, portando il suo investimento totale in energie rinnovabili nel 2020 a 35 progetti con più di 4 GW di capacità – il più grande investimento aziendale in energie rinnovabili attuato in un solo anno. Questo dovrebbe far di Amazon l’acquirente più importante per quanto riguarda l’acquisto di energie da fonti rinnovabili
Amazon ha investito in 6,5 GW di progetti di energia eolica e solare che consentiranno di rifornire le proprie attività con più di 18 milioni di megawatt (MW) di energia rinnovabile all’anno – l’equivalente necessario per alimentare 1,7 milioni di abitazioni negli Stati Uniti per un anno.
Questa energia servirà quindi per i siti produttivi e gestionali e quindi uffici corporate di Amazon, i centri logistici e i data center di Amazon Web Services (AWS) che supportano milioni di utenti in tutto il mondo. Amazon si è sempre detta impegnata ad arrivare a zero emissioni nette di Co2 entro il 2040. Parte di questo impegno prevede di alimentare le attività di Amazon con il 100% di energia rinnovabile, e l’azienda si sta muovendo per raggiungere questo obiettivo entro il 2025, cinque anni prima rispetto alla scadenza del 2030 fissata inizialmente.
I 26 nuovi progetti eolici e solari annunciati si trovano in Italia, Australia, Francia, Germania, Sudafrica, Svezia, Regno Unito e Stati Uniti e sono i primi di Amazon in Francia, Germania, Italia e Sudafrica. Nel nostro Paese i primi due parchi fotovoltaici saranno situati in Sud Italia e forniranno complessivamente 66 MW di energia. Amazon raggiunge oggi un totale di 127 progetti di energia rinnovabile in tutto il mondo, tra cui 59 progetti di energia eolica e solare rinnovabile su larga scala e 68 impianti fotovoltaici sui tetti nei centri di distribuzione e nei centri di smistamento in tutto il mondo, di cui 4 in Italia.