Nei primi 6 mesi di quest’anno la spesa mondiale per le FER ha raggiunto i 358 miliardi di dollari. il 75% è andato al fotovoltaico. Una cifra che fa segnare un aumento del 22% rispetto allo stesso semestre del 2022 e che esce vincitrice dal confronto con qualsiasi periodo storico.
E’ assolutamente evidente la dominanza del fotovoltaico. 239 miliardi di dollari sono stati assorbiti da impianti fotovoltaici e solari su grande e piccola scala, con una crescita superiore al 40%. La metà di questi 239 miliardi di dollari sono di provenienza cinese, che sta investendo su impianti anche in larghissima scala di impianti eolici e solari su aree deserte. Al secondo posto tra i paesi investitori ci sono gli Stati Uniti con 25 miliardi. In Europa a mettersi in mostra sono stati soprattutto Germania, Polonia e Paesi Bassi, ma in generale i nuovi investimenti nelle FER 20223 sono aumentati quasi ovunque in risposta alla crisi energetica innescata dall’invasione russa dell’Ucraina.
Meno bene vanno gli investimenti nel settore eolico. L’intero segmento ha subito un duro colpo causato da problemi di sviluppo che come conseguenza portano problemi sul finanziamento delle attività.