http://innoapps.eu/

La call di “App Hackathon 2014”: dedicata a giovani talenti sviluppatori di app a servizio delle Smart city

Oggi, sempre più spesso, si sente parlare di Smart City e di processi e politiche che riescano a migliorare la qualità di vita dei cittadini tramite modelli di vita più sostenibili ed inclusivi: a prescindere dalle scelte e dalle specificità di ogni luogo, in tutto questo la tecnologia gioca sempre un ruolo fondamentale ed inevitabilmente si sta tendendo ad un modello di città iperconnessa e super efficiente, dove tutto (anche i servizi primari, le istituzioni e la gestione della propria casa) sia a portata di un click! È in quest’ottica che, per il secondo anno consecutivo, viene indetta la “InnoApp”, competizione internazionale dedicata allo sviluppo di innovative applicazioni mobili a supporto delle Smart City.

Quest’anno, a fronte del grande successo riscosso nel 2013 dalla prima edizione del concorso InnoApp, è stata lanciata la call per giovani talenti sviluppatori di app, che siano cinesi o europei e che desiderino partecipare alla App Hackathon”, ideata da Huawei, azienda leader mondiale nel settore ICT e dall’organizzazione no profit EYIF (European Young Innovators Forum), in collaborazione con AIESEC, associazione no profit gestita da studenti e neolaureati.

Il Vice Presidente del Dipartimento Public Affairs di Huawei a Bruxelles Antonio Salvatore Graziano in merito alla competizione ha dichiarato: “La banda larga ultraveloce e i dispositivi intelligenti ci stanno conducendo verso la realizzazione di città intelligenti nelle quali tutto e tutti sono connessi. Fornire ai giovani l’opportunità di unire le forze in tutti i continenti e diventare protagonisti di questa trasformazione è il modo migliore per garantire che questo enorme volume di connessioni contribuisca alla creazione di società sempre più aperte“.

Lo scopo dell’iniziativa è soprattutto quello di riuscire a creare una piattaforma virtuale ed interculturale, che sia aperta a giovani talenti provenienti da tutti i paesi europei, ma anche dalla Cina, in modo che possano conoscersi ed unire le proprie risorse e le proprie conoscenze per lavorare insieme. Ciascun team che parteciperà alla competizione sarà infatti costituito da due giovani talenti, uno proveniente dall’Europa ed uno dalla Cina, che si conosceranno e di incontreranno virtualmente per collaborare allo sviluppo di un’idea vincente da proporre e tutto questo proprio grazie alla piattaforma online, creata appositamente per questa competizione, dove peraltro saranno messi a disposizione dei ragazzi esperti e tutor che supportino ed assistano i candidati alla realizzazione dei loro progetti. 

Le sei squadre finaliste avranno l’opportunità di partecipare alla due giorni “hackathon” che avrà luogo a Bruxelles a febbraio 2015 ed il giorno seguente, nel corso dell’evento finale InnoApps, illustreranno alla giuria i loro progetti. Il primo premio consisterà in 20.000 euro, mentre alla seconda squadra classificata andranno 15.000 euro e 5.000 euro alla terza; in tutti i casi alle coppie vincitrici verrà assegnato un tutor individuale che le aiuterà a commercializzare le app create e questa in realtà è la vera vittoria, dalle quale peraltro è possibile tratte interessanti profitti. Come ha spiegato Kumardev Chatterjee, presidente di EYIF: “InnoApps è l’unico concorso per app online in Europa che fornisce gli strumenti e il supporto necessari per aiutare i giovani a partire da una buona idea e a sviluppare concretamente, realizzare, lanciare e commercializzare un’app innovativa. La seconda edizione del concorso si concentra sulle Smart City, un’area di crescita chiave per le nuove app sia in Europa che in Cina“.

C’è tempo per inviare la propria candidatura fino al 9 novembre prossimo; per ulteriori informazioni consultare il sito http://innoapps.eu/.

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *